Il ripristino del volante usurato
- 5 Febbraio 2016
- Car Washing
- Posted by Bartolo Spinelli
- Leave your thoughts
La necessità del ripristino del volante usurato avviene a causa:
- dei raggi solari quindi l’esposizione prolungata alle alte temperature,
- il pH acido del sudore della pelle tendono a screpolare, consumare, cambiare la colorazione oppure i volanti da opachi diventano lucidi o ancora peggio buchi, escoriazioni, a tutto questo c’è una soluzione.
Ripristino del volante usurato: Armenise Vehicle Care si prende cura della tua auto
Volanti da opachi lucidi: si parte dalla pulizia con detergenti a pH neutro e una spugnetta speciale. Dopo si utilizzano prodotti che rinnovano colore e pigmentazione e soprattutto riproducono la superficie opaca.
Volanti con escoriazioni, buchi, cambio di colore, perdita di strati di pelle: si parte dal ripristino vero e proprio con delle paste e stucchi che vanno a riempire le parti mancanti successivamente si passa alla lavorazione a caldo. Dopo si riproduce il colore da utilizzare e si passa alla verniciatura.
Nella verniciatura importante è la presenza di pigmenti che riproducono il colore o il tatto originale del volante. Si passa da pigmenti del tatto setoso, gommoso.
Il trattamento cambia se il materiale del volante è in gomma, plastica oppure pelle.
Molto importante è una valutazione fatta dall’operatore prima di iniziare il trattamento di ripristino, non sempre quest ultimo può avere una riuscita eccellente se lo stato di partenza del volante è pessimo. Alternativa è il rivestimento in pelle, nel primo caso con il ripristino non si smonta il volante nel secondo caso per il rivestimento si smonta il volante. Il ripristino richiede 4 ore di lavorazione, il rivestimento un giorno e mezzo.