Le pellicole per oscuramento vetri
Quali sono i benefici dei vetri oscurati?
Perché oscurare i finestrini dell’auto?
Maggior privacy e comfort, risparmio energetico, più sicurezza, incremento del tempo di durata degli interni, questi sono solo alcuni dei vantaggi che l’oscuramento vetri può apportare al veicolo e ai suoi occupanti.
Una superficie vetrata completamente trasparente protegge da freddo, caldo, vento e ovviamente da possibili effrazioni. Le pellicole oscuranti aumentano l’efficacia di tutti questi fattori.
Infatti, grazie alla schermatura, le pellicole per vetri respingono fino al 60% dell’energia solare e fino al 97% del calore.
In più, l’applicazione di queste pellicole, si traduce in una minore necessità di utilizzo dell’aria condizionata e quindi una conseguente riduzione del consumo di carburante.
Oltretutto, bloccando fino al 99% dei raggi UV, queste pellicole oscuranti garantiscono un fattore di protezione solare (SPF) che altresì significa proteggere gli interni dell’auto dallo scolorimento in maniera permanente e rendendo il viaggio più confortevole.
Esteticamente, i vetri oscurati neri, assicurano un aspetto estetico più curato ed elegante (o sportivo a seconda dell’auto); materialmente, la pellicola oscurante, rende i vetri dell’auto più resistenti ed evita che durante un incidente le schegge volino via.
Limiti legislativi
L’unico limite per l’oscuramento dei vetri è legislativo. Difatti la legislazione italiana da la possibilità di oscurare esclusivamente i finestrini e il lunotto posteriori.
Nonostante ciò, è possibile oscurare i vetri di auto, furgoni, camion e persino moto (qualora si volesse oscurare il cupolino).
In conclusione, è fortemente consigliato richiedere l’applicazione delle pellicole oscuranti a personale qualificato come Armenise Vehicle Care. Azienda professionale, certificata e in grado di installare pellicole omologate secondo le normative europee.
Questo perché bastano anche solo alcune piccole bolle, pieghe o grinze dovute ad un’applicazione non professionale o a materiali di bassa qualità per peggiorare l’aspetto estetico nonché la visibilità attraverso i finestrini.
Il prezzo per rendere i vetri oscurati neri o fume varia a seconda della vettura e del numero di vetri su cui applicare le pellicole oscuranti. Armenise Vehicle Care propone anche tra i suoi servizi le pellicole protettive PPF e le pellicole per wrapping estetico della carrozzeria.
I marchi a cui ci affidiamo per le pellicole oscuranti sono 3M, con prodotti come 3M™ Automotive Window Film Serie Crystalline, oppure Xpel con Prime Automotive Window Tint.